La manutenzione e la pulizia di casa si completa attraverso la cura delle aree verdi. Questa può essere effettuata per chi richiede specificatamente il servizio, come per chi è già cliente per altre prestazioni. L’azienda si occupa del taglio dell’erba, della potatura delle piante, della sistemazione delle bordure e dei fiori, della sostituzione delle piante su ordine del committente e anche dell’innaffiatura, se necessario. I servizi possono riguardare sia le piante messe a dimora all’esterno sia quelle da appartamento. Queste operazioni possono essere svolte una tantum o per un periodo di tempo limitato (ad esempio quando ci si assenta per le ferie) oppure in via continuativa. Lo spazio verde godrà delle cure degli addetti di questa impresa che dimostrano la loro vocazione al rispetto ambientale anche con la massima attenzione verso i giardini e le piante ornamentali.
Questo incarico può essere svolto sia per conto di privati sia per imprese. La manutenzione del verde assume particolare rilevanza per le strutture turistiche, siano ristoranti o alberghi, che vogliono lasciare ai loro clienti uno spazio arredato con piante oppure un parco. In questo caso, la manutenzione si fa impegnativa, perché deve considerare non solo la salute e la bellezza delle piante, ma anche la loro disposizione estetica e il minor ingombro possibile nei confronti delle zone di passaggio e delle sedute dedicate ai clienti.
Per poter effettuare un preventivo è necessario un colloquio preliminare e, se possibile, un sopralluogo per definire nel dettaglio gli incarichi da svolgere.